Coco Cano - Una Torre di Libri

GRAZIELLA BONANSEA e COCO CANO | Memorie migranti

Festival Letterario “Una Torre di Libri” | Torre Pellice
“Memorie Migranti”

Domenica 21 luglio 2019 – ore 11:00
Parco delle Betulle, via Roberto D’Azeglio

Un’Europa, oggi più che mai in disequilibrio, diventa per i migranti uno spazio sognato dentro e fuori le trame reali e simboliche delle memorie. La scuola come luogo di scambi fra nativi e migranti. Un orizzonte relazionale che reinventa un continente in continua ridefinizione di sé. Una prospettiva che guarda alla rappresentazione del confine e ai ricongiungimenti di famiglie e gruppi. È il caso dei bambini peruviani che dopo anni di attesa ritrovano in Europa padri e madri. Un dialogo fra la curatrice del libro, Gabriella Bonansea, e l’artista Coco Cano.

Con l’autrice e l’artista Coco Cano dialoga Monica Cerutti, presidente dell’Associazione Umanità Futura.

Graziella Bonansea è storica e scrittrice. Tra l’altro, con Bruna Peyrot ha pubblicato il libro “Vite discrete. Corpi e immagini di donne valdesi” (1993). Ha scritto anche quattro romanzi: l’ultimo, “Cécile di sete e di acque”, è uscito nel 2016. E’ la curatrice di “Memorie migranti. Visualità, sentimenti e generazioni in una prospettiva transnazionale”.

Coco Cano è nato in Uruguay e ha studiato all’Accademia nazionale delle belle arti di Montevideo. Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private in molti paesi del mondo. In Italia ha allestito più di 200 esposizioni personali e numerose collettive.